giovedì 27 marzo 2014

Il mercante di coralli

Cari lettori oni oni, oggi vi dico due parole riguardanti una raccolta di racconti scritti da Joseph Roth "Il mercante dei coralli". Non avevo mai sentito prima parlare di questo autore austriaco nato nella seconda parte dell'Ottocento. Ebbene, devo dire che mi sono appassionata al suo modo di scrivere. C'è molto sarcasmo nelle sue opere. I personaggi raccontano le loro avventure come se si vedessero dal di fuori. Nessun racconto ha un lieto fine. La morte, l'abbandono, la sconfitta, l'ignoto l'hanno sempre vinta. 
La raccolta inizia con "Un allievo modello" e finisce con "Il mercante dei coralli".

Ho assaparato un racconto dopo l'altro immedesimandomi nelle sfighe dei personaggi. Sembrano tutte storie impossibili e proprio perché tali, talmente verosimili. Ma ciò che mi ha lasciata un po' perplessa è la cattiveria umana nascosta dietro il perbenismo di certi individui descritti da Roth.


martedì 25 marzo 2014

L'età del desiderio

Cari desiderosi, oggi vi parlo brevemente di uno dei romanzi di Castellaneta "L'età del desiderio". Un libro che mi sono vergognata di prendere in biblioteca o di lasciarlo sopra il comodino per il titolo un po' così...diciamo...legato a una tematica delicata. Ma alla fine di hot c'è solo il titolo!
La storia parla di un adolescente e dei suoi primi amori che sono però tutti un fallimento. Dalla ragazza del banco vicino alla giovane conosciuta in una balera. Dalla masturbazione passerà però a qualcosa di più coinvolgente e che si fa in compagnia di un essere femminile. Tranquilli, non c'è la descrizione di quei momenti.
Fanno da cornice un padre che cornifica la moglie; una madre ingenua; un migliore amico che fa il migliore amico e un'Italia all'epoca del Comunismo.

Tutti passano per l'età del desiderio. Chi non desidera desiderare? Mi domando. Quando gli ormoni cominciano a non controllarsi più e l'altro sesso diventa l'unico chiodo fisso... ah che bei e brutti tempi allo stesso momento. Comunque, c'è chi osa di più e chi di meno; chi è più romantico e chi pensa subito al sodo. L'importante è vivere intensamente quei momenti.
Prima o poi il desiderio diventa realtà...