Cari innamorati dei libri, oggi vi presento un piccolo capolavoro di Antonio Skàrmeta "Il postino di Neruda" da cui è stato tratto anche il film con la Cucinotta.
Il libro è sottile, ma non è veloce da leggere perché il desiderio di assaporare ogni frase, ogni sguardo, ogni battuta, ogni metafora ed ogni poesia frena il lettore il quale è così costretto a riflettere e a sognare.
Mario Jimenez diventa il postino personale del celeberrimo poeta cileno Neruda. S'instaura una forte amicizia che accompagnerà il "vate" fino alla sua partenza per Parigi, poi al suo premio Nobel e infine alla morte.
La letteratura fa dà cornice a un altro tema più complesso quale la politica. Sono gli anni di Salvador Allende e della sua morte; un momento critico per il Paese.
Faccio la recensione oggi di questo breve romanzo proprio perché poc'anzi è passato anche da me il postino. E' vero il detto che il postino suona sempre due volte, ma siccome ero impossibilitata ad aprire subito la porta, ha ben deciso di suonare quattro volte!!!
Ma la recensione dov'ė? :-)
RispondiEliminaNon ti è arrivata a casa per via raccomandata? :P
Elimina