giovedì 23 ottobre 2014

Indovina chi

Mia zia da Roma ha voluto regalarmi un libro dal titolo abbastanza ambiguo “Chiudo il gas e vado via”. L’autrice è per me una sconosciuta, anche se poi ho saputo che ha scritto degli articoli su The Guardian. Si chiama Emily Barr.
Sarò sincera, all’inizio pensavo che questo libro fosse un romanzetto rosa sdolcinato per donne frustate. Poi, ho capito che invece si trattava di un giallo, ma molto leggero. La copertina dai colori pastello e dall’immagine simpatica e il titolo ironico non combaciano con la storia, abbastanza tragica e complicata. Insomma, ciò che ci si aspetta dalla storia non coincide con l’intreccio stesso. Penso che ci sia stato un errore da parte di chi ha gestito la grafica della copertina e la traduzione del titolo oppure è voluto.
La storia è carina ma in certi punti è sviluppata senza riuscire a coinvolgere il lettore. Il fatto principale è che una donna, per diversi motivi, decide di cambiare identità ma dopo dieci anni viene scoperta e…
La cosa strana è che in certi punti è come se avessi letto qualcosa che avrei potuto scrivere io; cioè, invece di sentirmi vicina ai personaggi, mi sono sentita un tutt’uno con la scrittrice. Certe cose le avrei scritte pari-pari. Non mi era mai successo prima di provare questa sensazione!
La storia è ambientata in Australia, non a Sidney o a Camberra, ma in un paese sperduto nel deserto, di nome Craggy e qualcosa… Se avevo un minimo desiderio di visitare la terra dei canguri, leggendo il romanzo, mi è letteralmente passata la voglia!



In certi momenti, tutti avrebbero voglia di partire per un po’; di dimenticarsi da dove vengono e chi sono; di prendere un’identità diversa e ricominciare. Non è così facile. Però, alla fin fine, un modo per evadere esiste (e non mi riferisco a droghe o ad alcol). Basta solo fregarsene di tutto e di tutti (senza esagerare) in quei momenti in cui ci si sente con il fiato sul collo.

4 commenti:

  1. Vabbe ma non ne stai incoraggiando la lettura. ...

    RispondiElimina
  2. Brava Elena la tua conclusione è da manuale..basta estraniarsi un pochino dal tutto, cosa non facile , ma in questi ultimi anni io ho provato ed i risultati non sono stati così buttati al vento.
    Il romanzo sembra abbastanza intrigante , ma la cosa più intrigante è il tuo blog.
    Subito l'iscrizione..fatta...sperando in un tuo gradito ricambio!
    Grazie e un abbraccio serale!
    http://rockmusicspace.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio...sai ho scritto anche dei miei romanzi...quelli sì che sono veramente intriganti! In bocca al lupo per la tua vita! Vengo subito a vedere il tuo blog!

      Elimina