venerdì 6 settembre 2013

La nausea ha un suo perché..

Cari amici e care amiche,
dopo un anno di silenzio rieccomi qui a riprendere la scrittura. Diciamo che non ho mai smesso di battere al computer e dopo due romanzi, mi preparo a redigere il terzo.
Il callo che avevo all'anulare a forza di tenere in mano una penna, è emigrato verso le estremità delle dita. Non sono proprio calli, ma pelle indurita da "lubrificare" più spesso.
Tante cose sono successe dopo che ebbi finito di scrivere l'altro blog "Tutti pazzi per l'erasmus" ed ora ritorno con altri post tutti per voi.
 
Avete mai letto o tentato di leggere la nausea di Jean-Paul Sartre?? Sartre non fu un sarto anche se avrebbe potuto..fu uno scrittore esistenzialista il cui pensiero non andrebbe d'accordo con quello del nostro Benigni "La vita è bella".
Se leggete il libro, capirete a quale nausea lui si riferisce. Non vi svelo niente. Non vi voglio togliere il piacere (senza nessun riferimento a quello d'annunziano).
Neanche il Prokinyl avrebbe potuto risolvergli il problema. Pover uomo.
Quando la vita sembra non avere più un senso, è difficile non avere l'angoscia. Certo, non siamo più negli anni 30, ma vi posso garantire che la crisi umana e materiale è ancora presente oggigiorno.
 
Io ho vissuto la nausea di Sartre in modo diverso. L'ho proprio sentita fisicamente. Che goduria!
Tranquilli, non mi sono mai ubriacata. L'alcol ed io siamo incompatibili, tranne con il Fragolino e l'Anima Nera.
Da 4 mesi aspetto un bimbo!!!! Sono troppo felice!!
Ma vi posso garantire che ci sono momenti un pochino più difficili e uno di questi è la nausea mattutina durante i primi tre mesi!!!
La nausea è quel senso di vomito (ma senza necessariamente voler vomitare) che ti accompagna durante i tuoi spostamenti. Io mi aggiravo per casa con un sacchettino di plastica in tasca pronta a qualsiasi evenienza. La sentivo venire già a letto, quatta quatta risalire lo stomaco...provocarti un'alitosi potente e fermarsi lì, tra lo sterno e il cardias.
Avevo la sensazione di avere l'aspetto di quel mostriciattolo verde del film "Ghostbusters", ma senza tutti quei rotolini di grasso.

Per fortuna la signorina nausea non mi veniva a trovare tutti i giorni.
Inoltre, durante la gravidanza, il mio olfatto si è sviluppato enormemente. Ho un nuovo superpotere!! Sento gli odori e soprattutto le puzze a chilometri di distanza e non posso sopportare di vedere le cose troppo sporche. Bleah, che ribrezzo! Ho una particolare capacità di sentire l'odore di olio fritto e di grasso..
Leggendo qua e là ho saputo dare un senso a queste nausee: l'utero si sta ingrandendo per ospitare una nuova vita e ha bisogno di spazio. Ecco allora spingere verso l'alto provocando delle compressioni sullo stomaco o verso il basso provocando stimoli ripetuti di andare in bagno e cistiti.
 
E a voi che cosa vi fa venire la nausea? Spero non il vostro compagno o la vostra compagna. Come fate a combatterla?

Nessun commento:

Posta un commento