martedì 17 settembre 2013

Morale e belle ragazze

Ciao colleghi di blog,
oggi vi presento un libro molto carino e semplice con un intreccio ben costruito, di quelli che si ha voglia di leggere anche se si sta morendo di sonno.
Sto parlando di "Morale e belle ragazze" di Alexander Mccall Smith, uno scrittore bianco nato in Africa e che tratta del popolo del Botswana!
E' solo un caso se anche in questo libro c'è un'investigatrice. Non lo faccio apposta. La copertina tutta colorata mi ha attirata, ma non avrei mai immaginato che la signora Ramotswe (la protagonista) altri non fosse che la responsabile dell'agenzia femminile investigativa number 1 della capitale Gaborone.
Il racconto vede l'azione di donne che non hanno paura di nulla e che tirano avanti la baracca (come si suol dire). Non manca l'assistente bruttina e un po' sfigata, ma che al lavoro è una bomba di bravura.
I misteri sono tanti: l'arrivo di un bimbo che non parla e che odora di leone; delle candidate a un concorso di bellezza che sono quasi tutte delle criminali e un tentativo d'avvelenamento di un giovane maritino...
 
Mi piacerebbe molto partire per l'Africa, tuttavia so che sbaglio nel dire così. L'Africa non è tutta uguale anzi, ma non capisco perché mi viene naturale generalizzare. Il mio compagno gabonese mi sta facendo aprire gli occhi su questa realtà multietnica. Basti pensare all'incontrario: chi al giorno d'oggi direbbe "Ciao, mi chiamo Geronimo e sono europeo; vengo dall'Europa"? Quasi tutti sottolineerebbero il loro paese d'origine, la loro nazionalità! E allora perché ci stupiamo quando un africano fa lo stesso? Perché siamo ignoranti. Pretendiamo che tutti sappiano dove si trovi l'Italia, la Spagna o la Svezia e con quali paesi confinino, ma nessuno saprebbe dirmi dov'è lo Zimbabwe, con chi confina il Camerun o a cosa è vicino il Ruanda.
Siamo abituati a restare chiusi nella nostra ottica occidentale. La Storia che abbiamo studiato sui libri di scuola è stata scritta da bianchi, ma bisognerebbe anche leggere o ascoltare quella scritta dai neri per sapere tutta la verità!!

Nessun commento:

Posta un commento